Articolo di Jacopo Masaro – Classe 2D

Venezia è sempre stata una città amante del vino. Un tempo l’acqua scarseggiava e doveva essere raccolta quella piovana nei pozzi e quindi il vino era spesso più economico e più salutare.
Naturalmente intorno al vino esisteva un fiorente commercio, concentrato nella zona del mercato di Rialto, dove i toponimi ci aiutano a ritrovarne traccia. Sul Canal Grande vicino alla parrochia di San Salvador c’è la Riva del Vin, e la Confraternita dei venditori era proprio in questa Chiesa.
Tanti erano i mestieri legati al vino, per esempio quello dei Boteri, cioè coloro che fabbricano le botti per lo stoccaggio ed il trasporto del prezioso liquido. Nella parrocchia di San Canciano troviamo infatti la Calle dei Boteri, ma non solo: in campo Rialto Novo, opposto a quello di San Giacometto, vi sono nei pilastri delle arcate dei rilievi scolpiti che raffigurano i simboli di varie arti tra cui appunto una botte, perchè quello era il magazzino usato dalla confraternita dei Boteri, la cui sede si trovava di fronte alla chiesa dei Gesuiti (zona Fondamente Nove), come ricorda il nome del campiello.
La traccia forse più importante che questo antico mestiere ha lasciato nella zona si trova in Calle dell’Arco al civico 456: la parte inferiore della porta è leggermente allargata, in modo che le botti potessero passarvi attraverso.
Questa porta, che dava accesso ad un deposito di botti, venne “allargata” per permettere di far rotolare dentro e fuori i contenitori che altrimenti non sarebbero riusciti a passare. Non è l’unico esempio in città, se ne trova una anche in calle San Mattio , ma in quest’ultima le incavature che avevano aumentato lo spazio disponibile fra i due stipiti sono state in seguito raddrizzate mediante l’utilizzo di rattoppi in legno.
Sono piccole curiosità che si possono scoprire in una città come Venezia che accanto ai grandi Palazzi ed a celebri ponti, piazze Chiese, permettono di cogliere gli aspetti della vita mercantile che ha fatto della Serenissima una potenza per molti secoli.

porta boteri 2boteri Jacopo

(Disegno di Jacopo Masaro 2D)

maps boteri Jacopo

http://www.veneziamuseo.it/TERRA/San_Polo/Mattio/mat_cur_boteri.htm

Annunci