anna PALAZZO FRANCHETTI

Passeggiando per la suggestiva e meravigliosa città di Venezia, nei pressi del Ponte dell’Accademia nel sestiere di San Marco si può ammirare in tutta la sua bellezza Palazzo Franchetti, un notevole esempio di architettura gotica, uno dei più prestigiosi della città lagunare. Edificato nella seconda metà del Quattrocento in stile gotico dai Marcello, vi abitarono in seguito anche i Gussoni ed i Cavalli. Nel 1847 fu ceduto al giovane arciduca Federico Ferdinando d’Asburgo-Teschen. Nell’Ottocento passò ad Enrico, conte di Chambord, che ne affidò una prima ristrutturazione all’architetto Giovanni Battista Meduna. Meduna, sotto l’attenta vigilanza degli intendenti di corte, non apporterà al palazzo solo una massiccia serie di trasformazioni, ma ne riprogetterà, in certo senso, ragioni e logica avviandolo a divenire uno degli emblemi dell’Ottocento veneziano. Questo palazzo è molto antico e molto bello e può far scoprire com’è fatto lo stile gotico.
Come nel Palazzo Ducale la facciata è intessuta di raffinati trafori e preziosi marmi colorati che rivedono la profonda influenza dello stile gotico.
La facciata risale al XV secolo ed è stata ristrutturata seguendo i canoni dello stile neogotico veneziano.
Il primo piano è caratterizzato da archi intrecciati.Anna franchetti
La pianta del palazzo è complessa con lo schema tipico del Palazzo veneziano. Vi è un portego centrale, affiancato da sale più piccole. L’edificio presenta due scale interne, che si affacciano specularmente su un vasto atrio illuminato da una quadrifora.
Venezia è una città di una bellezza inesauribile con mille cose da vedere e questo palazzo è una di quelle mille. Oggi è sede dell’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ed ogni anno, nelle sedi dell’Istituto sono allestite mostre d’arte o di carattere scientifico e spettacoli per tutte le età. E’ un palazzo che non si può giudicare solo dall’ esterno, bisogna scoprirlo, ammirando anche gli splendidi interni, magari approfittando di visitare una delle tante mostre.
Anna carta
Brusò Anna classe 2D
Franchetti Anna(Disegno di Anna Brusò 2 D)

 

http://www.palazzofranchetti.it/

Annunci