ADELINA PLAMADEALA, CLASSE 2B

Se si vuole fare un tuffo nel passato, rimanendo però allo stesso tempo legati ad una tradizione ancora viva soprattutto a Venezia, ma certamente anche in altre parti del mondo, Ca’ Macana è  il posto giusto per voi!

Una delle più vecchie botteghe di maschere di Venezia, nata negli anni ’80, e una delle poche che produce maschere come vuole la tradizione artigianale veneziana. Difatti qui le maschere vengono realizzate interamente a mano, dagli stampi in creta per dare loro forma e per creare nuovi e diversi modelli (un lavoro che può richiedere anche molte settimane!), alla base di carta pesta, senza nessun utensile, nessun prodotto chimico, nessuna macchina!

Quest’attività, nel tempo, si è sviluppata fino ad incominciare a far parte di scenografie, architetture d’interni ecc.

Inoltre viene offerta la possibilità di usufruire di corsi (molto frequentati) che lasciano carta bianca alla creatività e all’immaginazione per creare la propria maschera personalizzata, fornendo anche le principali nozioni teoriche e pratiche. Un perfetto modo per non dimenticare il passato attraverso la magia delle maschere!

Si possono trovare altre informazione relative a Ca’ Macana nel libro “Maschere a Venezia” di Mario Belloni, pubblicato nel 2002 dalla casa editrice Arcari Editore e sul sito http://www.camacana.com/

image3

 

Annunci