mappa3

Il mercato del pesce di Rialto, situato nel centro di Venezia , rappresenta, già dall’800, insieme al mercato di frutta e verdura , il più grande ” centro commerciale” all’ aperto della città. Tanto che furono fondate scuole sull’arte dei pescatori ed un’altra per i pescivendoli. Arrivarci non è difficile e vale proprio la pena andarci. Ai piedi del celebre ponte di Rialto si prosegue in direzione S. Marco , superando campo S. Giacomo dell’Orio si arriva al Sottoportego de le Fabriche dove si gira a sinistra, fino ad arrivare in campo de la Pescaria .

IMG_4452
Nella foto: ninzioleto della Pescheria

Il mercato del pesce di Venezia è costituito da una decina di banchetti posizionati sotto due palazzi neogotici affacciati nel Canal Grande. Nel primo vi è incastonato sull’angolo una scultura che rappresenta S. Pietro pescatore in bronzo. costruiti nel 1907 da Domenico Rupolo , in sostituzione delle tettoie metalliche dell’800 . Ogni giorno il mercato è decorato dai colori del pesce fresco, acquistato all’ingrosso presso il mercato Ittico del Tronchetto, che già dalle prime ore del mattino attira migliaia di veneziani e turisti.

IMG_4474
Nella foto: uno dei banchi della Pescheria

Proprio difronte al mercato c’è la pescheria Donaggio, dove il signor Gianni , sempre molto disponibile con i suoi clienti, come d’altronde tutti i mercanti della zona, è disposto a spiegarvi i segreti del mestiere . Un esempio lampante è il Fermo Pesca ossia il divieto di pesca, che può andare dai quaranta giorni ai due mesi, ai grandi pescherecci che brulicano nella Laguna, per far sì che le specie di pesci si riproducano. Solitamente il divieto va da luglio a metà settembre. Il Fermo Pesca è sempre stato molto importante per i veneziani , già la Serenissima era particolarmente severa con chi vendeva il pesce sotto misura. A testimonianza di ciò una targa con incise tutte le misure massime che devono avere i pesci, è incastonata sul lato frontale della pescheria .

IMG_4458
Nella foto: targa con le misure dei pesci

Leonardo Cazzaro 2°C

http://alloggibarbaria.blogspot.it/2009/08/mercato-del-pesce-di-rialto.html

Annunci