Il Ponte della Costituzione è stato inaugurato l’11 settembre 2008. Dopo il Ponte di Rialto del XVI secolo, il ponte degli Scalzi e dell’Accademia che risalgono agli anni ’30 del ‘900, il Ponte della Costituzione è il quarto ponte sul Canal Grande e collega la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia con Piazzale Roma.

Foto1
Ponte di Calatrava.

Nel 1999 il Comune di Venezia affidò il progetto del ponte all’architetto e ingegnere spagnolo Santiago Calatrava. I lavori iniziarono nel 2003, sono terminati, come si diceva, nel 2008. Alla nuova costruzione è stato assegnato il nome di Ponte della Costituzione.

Foto3
Visuale del ponte da sopra.

Gli elementi strutturali del ponte sono interamente in acciaio, l’arco centrale ha un raggio di 180 metri. I due archi laterali e i due archi inferiori sono connessi da travi formate da tubi in acciaio e lastre metalliche, che formano delle sezioni a cassoni. I gradini e l’impalcato del ponte sono costituiti da sezioni alternate di vetro infrangibile e pietra d’Istria. I dorsi, in cemento armato, sono rivestite della stessa pietra. La balaustra è interamente in vetro con un corrimano in bronzo smaltato, compresa la parte superiore.

Pianta
Come raggiungere il ponte di Calatrava.

Prisca Dusso classe 2^A

Annunci