Ricerca di Melissa Di Matteo e Linda Hammouri 2E

La pescheria è la parte più caratteristica del Mercato di Rialto, situato nei pressi dell’omonimo ponte, che si estende tra il campo S, Giacometo e il Campo de la Pescheria.

E’ stata stabilita fin dal 1331 e all’epoca oltre al pesce si vendevano anche gli uccelli.

Rifatta nel 1884, fu nuovamente risistemata agli inizi del XX secolo, arricchendola di una nuova costruzione verso il Canal Grande in stile gotico-veneziano e di una statua di S. Pietro.

A fare da contorno alla pescheria, il mercato di frutta e verdura e  numerose macellerie (Beccarie).

Di particolare interesse è l’iscrizione che si trova all’interno della Pescheria, con le lunghezze minime stabilite dalla Repubblica di Venezia per i vari tipi di pescato in vendita.

2711073518

Rispettare la taglia dei pesci significa consentire a ogni essere marino di riprodursi almeno un volta nella vita. E permettere ai futuri pescatori di continuare a vivere delle risorse del mare. Un’equipe di scienziati, in continuo aggiornamento, ridetermina periodicamente anche oggi le taglie minime di ciascuna specie, monitorando i ritmi riproduttivi di ogni animale. Il decreto Mediterraneo, entrato in vigore solo nel 2010, dopo anni di proroghe, oltre a determinare le taglie minime, ha addirittura imposto la sostituzione su tutti i pescherecci a strascico delle reti, che da maglia 40 millimetri ora per legge sono di 50.

Per la misurazione dei pesci esiste una tabella che riporta quasi tutte le specie più consumate. I pesci con spina sono da misurare interamente, dall’inizio della bocca fino alla fine della coda, nel caso di crostacei e frutti di mare si misura la lunghezza totale escludendo le chele o la lunghezza del carapace- Per i frutti di mare generalmente si parla di lunghezza totale come fosse il diametro della conchiglia, a esclusione di frutti di mare allungati come ad esempio i cannolicchi per cui vale la lunghezza totale.

La pesca e la vendita di specie protette o di taglia inferiore alla norma è un reato e il loro acquisto favorisce la pesca di frodo.

Annunci